PROFILO AZIENDALE

Utensil Tempra: specializzati nel settore dei trattamenti termici

1983 - Utensil Tempra

Utensil Tempra ha iniziato la propria attività nel 1983 nel settore dei trattamenti termici mettendo a disposizione della clientela due linee di produzione: forni in bagno di sale e forni in vuoto e atmosfera.
Il trattamento termico in forni in bagno di sale fonda le sue origini agli albori dell’industrializzazione di tali processi metallurgici, i quali nell’evoluzione del secolo scorso hanno poi avuto grande sviluppo con i forni a pozzo, a camera, continui e finalmente con forni sottovuoto che sfruttando la modernizzazione degli automatismi, delle tecniche di controllo e sicurezza, sono quanto di meglio la tecnologia moderna offra per il trattamento di tempra e rinvenimento dei diversi tipi di acciai speciali e super rapidi per stampi ed utensili in genere, così oltre il mantenimento della linea di produzione in bagno di sale Utensil Tempra ha investito e visto la propria continuità produttiva in forni in vuoto per soddisfare la sua clientela nel conto terzi di queste lavorazioni metallurgiche.

L’esperienza maturata assicura uno standard di elevata qualità, in ambiti particolarmente critici come quelli riguardanti gli acciai rapidi e super rapidi per utensili da taglio, tranciatura, coniatura, gli acciai per lavorazioni a caldo per stampi di pressofusione, stampi plastica e a freddo per i più diversi utilizzi.

2000 - CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

Dal 2000 l’azienda è certificata per il proprio sistema di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 (ente certificatore ICIM).

1983/2018 - 35 ANNI DI ESPERIENZA

Da 35 anni l’azienda con le proprie risorse umane e tecnologiche è in costante evoluzione rispetto alle crescenti esigenze della vasta clientela in termini di qualità del trattamento richiesto, di discussione e risoluzione di specifiche problematiche metallurgiche, di tempi di consegna il più possibile ridotti, anche con servizi logistici di presa e consegna dedicati.

Linee di produzione

Trattamenti termici

01

forni in vuoto

La linea con forni in vuoto offre assolute garanzie di affidabilità, grazie a soluzioni tecnologiche di riscaldo e raffreddamento appositamente studiate per soddisfare ogni esigenza di trattamento, rivolgendo particolare attenzione alle geometrie dei vari tipi di utensili o stampi trattati, per ridurre al minimo le deformazioni.

02

bagno di sale

La linea di produzione con forni in bagno di sale si basa su una tecnologia di costruzione che da sempre è sinonimo di grande affidabilità e versatilità. E’ infatti in grado di sfruttare condizioni ottimali di riscaldo e spegnimento, virtù essenziali per ottenere risultati metallurgici e meccanici conformi a standard qualitativi molto elevati.

03

nitrurazione ionica

Il trattamento termico di nitrurazione ionica consiste in un riscaldo fino a 500°C-540°C in forno con atmosfera in azoto ionizzato di particolari di acciaio già precedentemente bonificati. Il risultato sarà l’ottenimento di una durezza superficiale molto elevata, ed una struttura metallurgica resistente all’usura in opera con le benefiche conseguenze ben note agli utilizzatori finali.

Trattamenti con forni in vuoto 0
Trattamenti forni in bagno di sale 0
Trattamento nitrurazione ionica 0
Clienti Soddisfatti 0
Sede Produttiva

La sede produttiva è situata a Besana in Brianza a 30 km da Milano, facilmente raggiungibile dalla Superstrada Statale 36. E’ disposta su un’area di 4.500 mq ed ha una superficie coperta di 2.600 mq; il personale altamente qualificato occupato è di 14 unità.